Condizioni generali di vendita e riparazione
A) Condizioni generali di vendita
Le seguenti condizioni generali di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o E-commerce tramite il sito shop.bi-elle.it.
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da BI-ELLE S.a.S. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet shop.bi-elle.it
Art. 1 – CLIENTI
BI-ELLE S.a.S. commercializza in Italia i prodotti presenti nel proprio catalogo elettronico rivolgendosi esclusivamente ad una clientela professionale. Il cliente assicura che l’acquisto dei prodotti indicati avviene a fini esclusivamente professionali, vale a dire attinenti alla propria attività lavorativa. Il rapporto tra BI-ELLE S.a.S. e i clienti non sarà pertanto disciplinato dalle normative a tutela dei consumatori, tra cui in particolare il D.lg. 185/1999 (contratti conclusi a distanza), D.lg. 50/1992 (diritto di recesso), d.lvo 24/2002, l. 126/1991 e artt. 1469 e ss. del c.c.
Art. 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
A. Il contratto stipulato tra BI-ELLE S.a.S. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di BI-ELLE S.a.S. , la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. B. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Art. 3 – MODALITA’ DI ACQUISTO
A. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di BI-ELLE S.a.S. al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo shop.bi-elle.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito shop.bi-elle.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. BI-ELLE S.a.S. , pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
B. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da BI-ELLE S.a.S. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con BI-ELLE S.a.S. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.
C. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, BI-ELLE S.a.S. si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
D. Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nella sezione “Stato ordini” della propria Area Personale. L’ordine non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”.
E. Nel sito shop.bi-elle.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, BI-ELLE S.a.S. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
F. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, BI-ELLE S.a.S. si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Art. 4 – PREZZI
I prezzi del listino BI-ELLE S.a.S. sono espressi in Euro (€), s’intendono per confezione e non sono comprensivi di IVA. Per quanto riguarda le confezioni, ove non appare nessuna quantità, si intende confezione da un pezzo. BI-ELLE S.a.S. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
Art. 5 – MODALITA’ DI PAGAMENTO
A. Bonifico Bancario Anticipato In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di BI-ELLE S.a.S. , che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell’e-mail di conferma ordine.
B. PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di BI-ELLE S.a.S. , l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.
L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”.
Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso BI-ELLE S.a.S. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto BI-ELLE S.a.S. è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di BI-ELLE S.a.S. contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’e-mail di conferma da PayPal.
C – Sicurezza delle transazioni
Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. BI-ELLE S.a.S. non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.
Art. 6 – MODALITA’ DI CONSEGNA
A. BI-ELLE S.a.S. può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.
BI-ELLE S.a.S. non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
B. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Sono soggette a possibili sovrapprezzi per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento della merce e della spedizione da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a BI-ELLE S.a.S.
C. La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, se non diversamente specificato.
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole personalizzate BI-ELLE S.a.S.
D. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita tabella alla voce “tempi di consegna indicativi”; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a BI-ELLE S.a.S. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.
E. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
• che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per pacco danneggiato”, oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti” sull’apposito documento accompagnatorio. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso BI-ELLE S.a.S. inviando una mail all’indirizzo ordini@bi-elle.it.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni solari dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso BI-ELLE S.a.S. , inviando una mail all’indirizzo ordini@bi-elle.it.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
F. Consegna con corriere espresso
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e la spedizione viene messa in giacenza.
G. Tempi di evasione e consegna
1. Tempi di evasione dell’ordine
Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.
Modalità di pagamento | Operazioni | Tempi indicativi |
PayPal | Verifica interna | 30 minuti |
Bonifico bancario/Bollettino postale | Ricezione accredito su conto corrente BI-ELLE S.a.S. | 4-6 giorni |
2. Tempi di consegna del corriere espresso
La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere).
Le altre tipologie di consegna (“Consegna con corriere espresso su appuntamento” o “Consegna al piano su appuntamento”) prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell’erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna.
H – Spese di consegna
1. Spese di consegna con corriere espresso
Il costo della consegna viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei prodotti acquistati, include l’assicurazione della merce durante il trasporto ed è chiaramente indicato in fase d’ordine.
I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano.
Regione | Tempi di consegna indicativi (in h) |
Piemonte | 24 |
Valle d’Aosta | 24/48 |
Lombardia | 24 |
Trentino-Alto Adige/Südtirol | 24/48 |
Veneto | 24 |
Friuli-Venezia Giulia | 24 |
Liguria | 24 |
Emilia-Romagna | 24 |
Toscana | 24/48 |
Umbria | 24/48 |
Marche | 24/48 |
Lazio | 24/48 |
Abruzzo | 24/48 |
Molise | 24/48 |
Campania | 24/48 |
Puglia | 24/48 |
Basilicata | 24/48 |
Calabria | 24/48 |
Sicilia | 24/48 |
Sardegna | 48 |
Art. 7 – FATTURE
Per ogni ordine effettuato su shop-bi-elle.it, BI-ELLE S.a.S. emette fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Art. 8 – CONTESTAZIONI E RECLAMI
Eventuali contestazioni e reclami relativi alla fornitura di prodotti o servizi devono essere manifestati dal Cliente entro e non oltre otto giorni dalla fornitura degli stessi a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail; trascorso tale periodo decade il diritto di reclamo per il Cliente.
Nel caso in cui l’anomalia sia riscontrabile al momento della consegna, deve essere anche contestata immediatamente al vettore, oltreché a BI-ELLE S.a.S. nei termini sopra indicati.
Art. 9 – CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA
BI-ELLE S.a.S. fornisce una garanzia generale di 12 mesi per tutti i suoi prodotti per difetti di materiali e/o di fabbricazione.
Per la validità della garanzia è indispensabile che si verifichino tutte le seguenti condizioni:
• l’impiego del prodotto sia corretto sulla scorta delle indicazioni operative fornite da BI-ELLE S.a.S. e dai produttori dei prodotti commercializzati
• non vengano eseguite modifiche né dal cliente né da parte di terzi
• il prodotto ci arrivi completo di tutte le parti costitutive e non altrimenti manomesso
• il difetto non sia dovuto a cadute, manomissioni, uso improprio, atti vandalici, impatti violenti né a fenomeni atmosferici
Art. 10 – RESPONSABILITA’
Il cliente, con riferimento a quanto statuito al precedente art. 1, ha, altresì, l’obbligo di non utilizzare i prodotti commercializzati da BI-ELLE S.a.S. per fini e/o con modalità illecite. Pertanto il cliente manterrà indenne BI-ELLE S.a.S. da ogni utilizzazione illecita da parte sua o dei suoi dipendenti, collaboratori e/o agenti. BI-ELLE S.a.S. non è mai responsabile per eventi (ad es. morte, danni a persone o cose, etc.) causati da un non corretto e sicuro utilizzo dei prodotti da essa commercializzati.
BI-ELLE S.a.S. non è egualmente responsabile per danni diretti o indiretti (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, perdita di profitto, reddito, fatturato, etc.) derivanti da fatto, dolo, colpa, del cliente.
Il cliente sarà tenuto a risarcire BI-ELLE S.a.S. per ogni spesa, perdita di profitto, danno d’immagine, procedimento penale e/o civile, promosso da terzi, a causa o in conseguenza del mancato rispetto, da parte del cliente medesimo, delle presenti condizioni generali di vendita e di riparazione.
BI-ELLE S.a.S. risponde, nei confronti del cliente, limitatamente al prezzo dell’attrezzo acquistato.
B) Condizioni generali di accettazione dei resi
Art. 1 – RESI
BI-ELLE S.a.S. accetta resi di merce acquistata dal cliente nei seguenti due casi: • prodotto conforme all’ordine (ad esclusione di prodotti chimici o prodotti specials)
• prodotto non conforme all’ordine.
L’accettazione dei resi di prodotto conforme all’ordine è subordinata al rispetto delle condizioni di cui al successivo Art. 2 “Condizioni generali di accettazione dei resi”. L’accettazione dei resi di prodotto non conforme all’ordine è subordinata al rispetto delle condizioni di cui al successivo Art. 2 “Condizioni generali di accettazione dei resi” e al rispetto delle modalità di contestazione di cui al precedente Art. 8 “Contestazioni e reclami” del paragrafo A) “Condizioni generali di vendita”.
Art. 2 – CONDIZIONI GENERALI DI ACCETTAZIONE DEI RESI
• Vostra bolla di reso riportante n. bolla di riferimento BI-ELLE S.a.S.,codice cliente e motivazione chiara del reso
• Prodotti commercializzati da BI-ELLE S.a.S. non danneggiati
• Imballaggi ed etichette integri o nelle stesse condizioni di fornitura
• Prodotti non acquistati in regime di promozione, anche se reso totale
• Prodotti resi entro non oltre un mese dalla data di ricezione merce
Art. 3 – PER I PRODOTTI CHIMICI
I prodotti con data di scadenza non sono accettati come reso.
Art. 4 – PER PRODOTTI SPECIALS
I prodotti non a catalogo, o comunque forniti in base alle speciali esigenze del cliente, non sono accettati come reso.
Art. 5 – PENALI E SPESE
BI-ELLE S.a.S. si riserva la facoltà di accettare resi di prodotti che non rispettano tutte le condizioni di cui all’Art. 2 “Condizioni generali di accettazione dei resi”. Nel caso di accettazione di tali resi BI-ELLE S.a.S. si riserva il diritto di applicare, nei confronti del cliente, una penale fino ad un importo massimo pari al prezzo di acquisto della merce resa.
C) Foro competente
Il foro di Bergamo ha competenza esclusiva per qualunque controversia possa insorgere in relazione all’acquisto e/o riparazione dei prodotti commercializzati da BI-ELLE S.a.S.